Pratiche Agenzia delle Entrate

Successioni

La dichiarazione di successione, nel diritto civile italiano, è una dichiarazione che gli eredi e/o legatari di un deceduto sono obbligati a presentare, all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente, entro 12 mesi dalla morte nel caso il defunto abbia lasciato anche soltanto un immobile o denaro per almeno 100.000 euro. In caso di immobili, dopo la presentazione della dichiarazione di successione è necessario procedere alla voltura catastale degli immobili, a favore di eredi e legatari, nelle corrette proporzioni. Ci occupiamo di redigere e depositare la dichiarazione di successione presso Agenzia Entrate per conto degli eredi del defunto.

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Successioni

A chi si rivolge

Privati

Modalità di richiesta/rilascio

Telematica / Cartacea

Tempo di erogazione

Entro 5 giorni lavorativi

Validità del servizio

Senza scadenza

Documenti necessari

Documento d'identità del richiedente

Dati degli immobili del defunto da volturare

Dati legati ai conti bancari del defunto

Eventuali partecipazioni in società del defunto

Cosa comprende

Redazione dichiarazione di successione

Deposito dichiarazione di successione

Consegna della ricevuta di avvenuto deposito

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